Escursioni nel sud della Tunisia...

Accompagnati dal nostro staff su fuoristrada attrezzati per la totale autonomia, organizziamo escursioni in piena sicurezza anche con circuiti personalizzabili in tutto il sud della Tunisia.


Esempio di un tour della durata di 3 giorni

• 1° giorno
Partenza da Douz in direzione di Zaafrane per la visita al vecchio villaggio ormai abbandonato ed immerso tra le dune, dopo torniamo a Douz (la porta del deserto) dove intanto nella piazzetta del mercato hanno aperto i negozietti di artigianato locale, tempo libero per foto ed acquisto souvenir. Ripartiamo alle 10,30 verso l'oasi di Ksar Ghilane dove mangeremo qualcosa in uno dei piccoli bar che si trovano intorno al laghetto. Possibilità di bagno libero nella sorgente di acqua calda ed escursioni a pagamento (facoltative) con quad o cammello cavalcando le dune per andare a visitare l'antico Fortino Romano - Tisavar e godersi la vista dello spettacolare tramonto sulle dune.
Cena e pernottamento nell'oasi in camera o tenda a richiesta.

• 2° giorno
Lasciamo le dune di sabbia e prendiamo una pista che ci porterà a Chenini antico villaggio berbero scavato nella roccia dove visiteremo la Moschea dei 7 Dormienti e pranzeremo in un locale tipico della zona. Subito dopo proseguiremo verso Tataouine e ci inoltreremo in una delle zone più aride della Tunisia per andare a vedere i granai fortificati tra cui Ksar Soltane il più bello, qui il panorama cambia man mano che procediamo, colline rocciose e rarissima vegetazione. Rientrando verso Tataouine se ancora avete energie, possiamo fermarci in qualche locale per fumare la shisha o bere un buon thè verde alla menta gustando le immancabili “Corna di gazzella” deliziosi dolci locali.
Cena e pernottamento in hotel in camera doppia.

• 3 ° giorno
Partenza verso Matmata per la visita delle case troglodite, famose per essere state le location di alcune scene del film Guerre Stellari, passando da Toujane villaggio berbero ancora in parte abitato e costruito a picco su un pendio roccioso di 600 mt, l'unico posto in Tunisia dove potremo gustare un thè al rosmarino selvatico. Il percorso è molto panoramico e ricco di possibilità per scattare delle bellissime foto. Dopo il pranzo, con calma, rientreremo a Douz dirigendoci nella piazzetta del suk per bere un caffè/thè e per i saluti finali.

     
Se aggiungiamo altri 2 giorni a questo tour c'è la possibilità di effettuare la visita alla caratteristica Medina di Tozeur, l'attraversamento dello spettacolare Chott el Jerid (Lago salato), la visita a Lariguette, una location di alcune scene del film “Guerre Stellari” e la visita alle Oasi di Montagna.

Chiedi info direttamente sulla nostra pagina dei contatti